Storia
Le origini del Corpo Musicale Mandellese risalgono al 1770. Non possediamo i documenti costitutivi originali ma esistono documenti e una statistica del Regno d’Italia del 1873 che confermano tale data.
Questo fa del Corpo Musicale Mandellese una delle bande più antiche della Lombardia e d’Italia.
La nostra banda ha resistito nel tempo di cambiamenti storici avvenuti nei suoi oltre due secoli di attività quasi ininterrotta ed ha fatto sentire la sua presenza sul territorio partecipando a manifestazioni, processioni, raduni delle varie associazioni e organizzando concerti in occasione di festività religiose e civili.
Durante la sua vita il gruppo si è rinnovato in funzione delle esigenze e della sensibilità del pubblico, passando da un repertorio più “classico”, comprendente anche l’opera lirica, ad un repertorio più moderno con musica pop, rock e colonne sonore di film, mantenendo comunque in repertorio composizioni e arrangiamenti specifici per banda, quali marce per sfilate religiose o civili.
Attualmente la banda è composta da circa 25 elementi, con un buon numero di giovani, e comprende flauti, clarinetti, sax, ottoni, percussioni piano e chitarra.
La banda è diretta dal maestro Sandro Scinetti che ha assunto l’incarico nel 2016 prendendo il testimone lasciato dal maestro Alberto Giudici (2008/2016).
Le prospettive di sviluppo e continuità della banda sono affidate alla Scuola di musica che si svolge nella sede da ottobre a maggio con lezioni a cadenza settimanale, ed è aperta a chiunque senza limiti di età.
Il 9 Aprile 2014 il Corpo Musicale Mandellese ha dato vita alla junior band (banda giovanile) formata dagli allievi di strumento.
Ottobre 2018 ai tradizionali corsi di musica si aggiunge il corso di chitarra.
Ottobre 2020 Sostituzione delle divise. I giacconi delle vecchie divise sono state donate ai City Angles di Lecco.
Ottobre 2021 Ai tradizionali corsi di musica si aggiungono: Laboratorio di percussioni di gruppo e Musicoterapia.